Profumerie Muzio Fleming

Il Mondo dei Profumi a Roma

Diptyque Essences Insensées 2016

Come ogni anno Diptyque omaggia un fiore, dedicando a questo, una composizione aromatica Essences Insensées all’interno della collezione 34: la prima del 1914 è dedicata alla mimosa; l’anno successivo una nuova versione, questa volta le note più importante sono per il Gelsomino.

Quest’anno, Diptyque Essences Insensées 2016 rende omaggio alla Rosa di Maggio di Grasse, anche per questa volta in edizione limitata, la cui fragranza è sempre frutto della creatività del profumiere Fabrice Pellegrin.

Per questo elemento si cerca di cogliere le note iniziali dell’estrazione dei petali, la “concrete” della Rosa con quell’odore balsamico e allo stesso tempo definito da accenti di Frutti Rossi e Miele, nell’insieme, sulla pelle mostra sia un aspetto inebriante sia rinfrescante.
Inedito anche il flacone fatto di diverse sfaccettature realizzato grazia alla bravura del maestro vetraio Waltersperger.

Anche per questa fragranza Diptyque propone la versione profumo solido nella elegante confezione da viaggio, con sopra l’iconico timbro del 34 di boulevard Saint Germain.

Nella collezione 2016 non poteva mancare la candela, La Madeleine: questa volta Fabrice Pellegrin viene ispirato dai profumi della pasticceria per il suo aroma, più precisamente dai dolcetti francesi a forma di conchiglia le Madeleines di Dax da cui s’ispira anche per il nome della candela stessa.
Ma l’ispirazione arriva soprattutto dalla casa di uno dei tre fondatori chiamata Les Lilas, una volta ufficio postale da cui Proust spediva le sue lettere; lo stesso Proust nei suoi racconti parla di questi famosi dolci francesi e da qui che nasce l’idea.
La Madeleine rilascia un profumo che fa quasi venire l’acquolina, con le sue dolci note del cuore precedute dalla freschezza iniziale del limone.

L’artigianalità di queste candele è ormai nota, realizzate a mano una ad una, la collezione 34 di candele è resa ancora più pregiata dalla bellezza dei bicchieri che le custodiscono.
Quest’ultima realizzata da NG Oficina de Porcelanes, combina la texture semi ruvida in terracotta con il contrasto dello smalto nero liscio del bordo; La Madeleine si unisce alle due precendeti candele della collezione 34 bd Saint Germain: Le Redouté e La Prouveresse, splendide creazioni per profumare ed arredare gli ambienti con lo stile Diptyque.

Nome
E-mail
Messaggio:
Captcha
captcha codice
Contattaci